mercoledì 29 ottobre 2008

Alternatore e Alternatori per gruppi elettrogeni



Esistono alternatori autoregolanti, cioè macchine che contengono al loro interno il regolatore di tensione che può essere elettronico o elettromeccanico; quelli più economici sono generalmente elettromeccanici e basano il loro funzionamento su un sistema di reattori magnetici che, rilevando la corrente erogata dalla macchina, adeguano l'eccitazione dell'alternatore, per cercare di mantenere una tensione d'uscita lievemente crescente all'aumentare del carico applicato.
Le macchine con regolatore elettronico garantiscono l'assoluta costanza della tensione in uscita, anche in presenza di fattori di potenza particolamente bassi o di carichi capacitivi.
Generalmente i regolatori di tensione degli alternatori di maggior potenza permettono di impostare anche curve di compensazione della caduta di tensione nei cavi al crescere del carico, nella maniera desiderata, e permettono di variare dall'esterno il valore di tensione nominale di riferimento entro i limiti dell'alternatore stesso.


Nel caso di gruppi elettrogeni previsti per funzionare in parallelo tra loro o in parallelo con la rete, è d'obbligo la scelta di regolatori elettronici appositamente realizzati che possano implementare le strategie di regolazione necessarie per garantire un funzionamento stabile ed efficiente della stazione di energia nel suo complesso. In questo senso, generalmente, viene effettuata una ripartizione del carico elettrico tra le macchine rotanti in parallelo tra loro quindi la regolazione dei singoli generatori viene centralizzata in un regolatore di supervisione principale che monitorando il funzionamento dell'intera stazione di energia impone le regolazioni sui singoli regolatori delle macchine collegate.
È naturale che questo sia reso possibile dalla presenza di linee di comunicazione, generalmente digitali, tra i regolatori delle singole macchine, al fine di permettere la comunicazione di tutti i parametri vitali della stazione al regolatore principale e analogamente la trasmissione degli ordini agli attuatori delle singole macchine.

sabato 25 ottobre 2008

Il gruppo elettrogeno


In questo post suggerisco quest' ottimo manuale.


Editore: Editoriale Delfino
Autori: Adriano Romano - Umberto Zanola


Il gruppo elettrogeno è una macchina di vasta diffusione che trova impiego in molti luoghi (supermercati, fabbriche, banche, ospedali, autostrade). Si può affermare che in una società come la nostra, assetata di energia, il ruolo del gruppo elettrogeno sia di estrema importanza per il mantenimento degli standard di sicurezza e benessere. Questo volume si propone di fornire una visione d'assieme delle nozioni indispensabili alla conoscenza del gruppo elettrogeno come macchina e degli impianti di produzione di energia elettrica nei quali i gruppi elettrogeni trovano impiego. Benché le applicazioni possibili spazino dai gruppi elettrogeni mobili a quelli agricoli, fino alle motosaldatrici (solo per citarne alcune), si è volutamente limitata la trattazione ai soli gruppi elettrogeni ad installazione fissa per indirizzare meglio l'esposizione verso la categoria di macchine di più ampia diffusione in ambito civile e industriale.
La portata multidisciplinare dell'argomento, che investe nel contempo la compatibilità ambientale dell'installazione e la sicurezza delle persone, nonché i rischi connessi all'interazione delle persone con un impianto che presenta connotati elettrici, meccanici e termici, richiede per l'installazione e la gestione dei gruppi elettrogeni un approccio globale a tutte le problematiche, comprese quelle ritenute erroneamente non importanti e generalmente non esplicitate in alcun testo di riferimento. Gli argomenti sono affrontati partendo dalle basi teoriche fondamentali, per poi descrivere cos’è e come funziona un gruppo elettrogeno e quali obiettivi possono essere conseguiti con la sua installazione.
Il testo è integrato da numerose figure e tabelle, per favorire un approccio ai vari argomenti che sia di facile intuizione, nonché il più coinvolgente possibile. Questo allo scopo di raggiungere l'obiettivo di un testo tecnico che consenta ai lettori (installatori, manutentori, progettisti o utilizzatori) di acquisire gli strumenti e le competenze di base, le possibili soluzioni tecniche e i riferimenti normativi e legislativi indispensabili per poter affrontare ogni problematica e di risolverla applicando un metodo critico, basato su un continuo confronto con i reali fabbisogni dell'utente e nel rispetto del quadro legislativo e normativo vigente. Il settore dei gruppi elettrogeni è oggetto di numerosissime leggi, decreti, regolamenti, circolari e normative che devono essere presi (nel loro complesso) come guida per la progettazione, l'installazione e l'esercizio dell'impianto che si vuole realizzare; tuttavia l'affidarsi a tali strumenti, non deve mai sollevare il tecnico da quella pratica di continua analisi dei bisogni e di osservazione critica della realtà che deve avere come finalità l'esecuzione di una opera a regola dell'arte.