lunedì 10 novembre 2008

Gruppi Elettrogeni in parallelo con la rete.


I gruppi che funzionano in parallelo con la rete non devono essere in grado di produrre su di essa effetti nocivi e per questo devono essere dotati di dispositivi in grado di impedire la connessione e di provocare il distacco automatico dalla rete quando lo scostamento da determinati parametri risulta essere incompatibile.

In particolare si tratta di tenere sotto controllo gli effetti legati al fattore di potenza, ai cambi di tensione, alle fluttuazioni di tensione, alle distorsioni armoniche, agli squilibri nell’assorbimento delle fasi ed ai difetti di sincronizzazione.

Si possono impiegare sia generatori sincroni sia asincroni e, quando è necessaria la sincronizzazione, è preferibile utilizzare sistemi automatici basati sul confronto di tensione, di frequenza e di fase.

Per limitare le correnti armoniche che potrebbero sollecitare termicamente il conduttore di neutro, possono essere impiegati generatori con avvolgimenti compensati, impedenze collegate al centro stella, l’installazione di appositi filtri e la protezione mediante interruttori automatici con lo sganciatore anche sul neutro.

mercoledì 5 novembre 2008

Gruppi Elettrogeni come sceglierli?

Su ebay c'è un inondazione di gruppi elettrogeni di piccola taglia made in Cina, e come il 90% dei prodotti Cinesi, si tratta di imitazioni.
Qualcuno addirittura prima di venderti il generatore, ha il coraggio di dire che se compri da loro ti danno l'assistenza in garanzia per 1 anno in tutta Italia.
Dopo che ti hanno venduto il gruppo scopri che l'assistenza è solo in 3 o 4 città italiane, e che i ricambi costano più dell'intero generatore.
Ho letto diverse guide su ebay in merito alla scelta di un gruppo elettrogeno, e ognuno tira acqua al suo mulino.
Io non vendo gruppi elettrogeni e quindi credo di essere piuttosto obbiettivo.
Vi dico subito che alcune informazioni sono tratte dal sito gruppoelettrogeno.net che si occupa esclusivamente di gruppi elettrogeni dal punto di vista tecnico.
Una delle tante sciocchezze che ho letto riguarda la differenza kVa - Kw!
Per convenzione i gruppi elettrogeni si dimesnionano e queindi si classificano in kVa.
Quindi tutti coloro che parlano di Kw sono in "torto".
Altra sciocchezza, o meglio furbata: dichiarare come potenza reale la potenza LTP!
NO !!
La vera potenza, (per intenderci, quella che interessa l'acquirente) è la PRP!
"PRP: Prime Power è la potenza massima che il generatore può fornire con carico variabile ed in servizio continuo secondo le condizioni ambientali e di ciclo di lavorazione stabilite dal costruttore."
Altra cosa da non sottovalutare: se dovete acquistare un piccolo gruppo elettrogeno per collegarci ad esempio un motore elettrico,è bene che consideriate il fatto che per questo genere di carichi c'è lo spunto del motore. Ovvero un ulteriore potenza necessaria al motore per avviarsi. per un motore elettrico da 2 kw sicuramente non sarà sufficente un gruppo elettrogeno da 2 kw.
Non dimentichiamo inoltre che la potenza dichiarata per una tensione trifase non è la stessa per una monofase!